mercoledì, dicembre 13, 2006


SEVEN SWORDS
Di Tsui Hark - Hong Kong 2005

Anno 1600. Sotto la spietata dinastia Ching, le arti marziali vengono messe al bando. Vento di Fuoco e i suoi guerrieri, incaricati di scovare e uccidere tutti i praticanti di arti marziali, si dedicano alla missione con gioia, fino al punto di massacrare anche donne e bambini. Quando arriveranno in un villaggio di contadini, scopriranno che questo è difeso da sette guerrieri, proprietari di altrettante spade magiche, che daranno a Vento di Fuoco e ai suoi uomini un sacco di problemi...
Tsui Hark torna, dopo il successo dei suoi compagni Yimou e Lee, al caro vecchio film in costume, attingendo a piene mani da un romanzo di Yusheng. Il materiale è parecchio, la sceneggiatura è scritta a sei mani, la produzione ha fatto in modo di accorciare il film da quattro ore a due e venti e, infatti, il film da quel lato non gira: troppi buchi di sceneggiatura, troppi personaggi mal abbozzati, troppe le situazioni dilatate inutilmente. Tsui Hark si dilunga, sopratutto nella parte centrale, in inutili vezzeggiativi estetici, poco utili a dare corpo ad una trama farraginosa come poche ma ha il pregio di fregarsene altamente. Le spade sono le protagoniste, conta poco altro. Il regista ci sa fare, lo sappiamo, e alle difficoltà produttive risponde come meglio può: bellissimi costumi anacronistici, spade hi - tech, un senso dell' azione furiosa e adrenalinica. La parte storica cede ben presto il passo ad una vena fantasy che colora il tutto, la stupenda fotografia aumenta il piacere per gli occhi, già luccicanti quando entra in scena l' azione, coreografata al meglio ( da Stephen Tung ) e con un ridotto uso di CG o cavi atti a rendere più dinamici e reali i combattimenti. Un film quasi a metà, ma che vale la pena di vedere, se non altro per l' atmosfera che si respira: densa e che cattura dopo poche sequenze. Cast di volti noti ( Donnie Yen, Charlie Yeung ), si vocifera di altri cinque seguiti. Staremo a vedere.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

a me è piaciuto, forse ci sono troppi momenti morti, io l'avrei preferito più corto.

http://aeffe.blogspot.com/2006/02/homevideo-seven-swords.html

aspetto i seguiti con curiosità!

9:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non ci posso credere!!!

E' la prima volta che parli di un film che ho visto!!!!!
:D

6:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hey,

I am regular visitor of this website[url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips].[/url]altrocinema.blogspot.com is filled with quality info. Let me tell you one thing guys, some time we really forget to pay attention towards our health. Let me show you one truth. Recent Research points that closely 70% of all U.S. adults are either chubby or weighty[url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips].[/url] Hence if you're one of these citizens, you're not alone. In fact, most of us need to lose a few pounds once in a while to get sexy and perfect six pack abs. Now the question is how you are planning to have quick weight loss? Quick weight loss can be achived with little effort. You need to improve some of you daily habbits to achive weight loss in short span of time.

About me: I am author of [url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips]Quick weight loss tips[/url]. I am also health trainer who can help you lose weight quickly. If you do not want to go under difficult training program than you may also try [url=http://www.weightrapidloss.com/acai-berry-for-quick-weight-loss]Acai Berry[/url] or [url=http://www.weightrapidloss.com/colon-cleanse-for-weight-loss]Colon Cleansing[/url] for effortless weight loss.

2:50 AM  

Posta un commento

<< Home