giovedì, maggio 31, 2007


THE HOST
Di Bong Joon - ho - Corea del Sud 2006

La base americana stanziata a Seoul decide di liberarsi di tutti gli intrugli chimici che gli occupano il magazzino, e decide di farlo versando il tutto nelle fogne. Questo genererà un mostro enorme, che salito in superficie creerà solo che guai. Quando la figlia di uno stralunato venditore ambulante verrà rapita dalla creatura, lui e la sua famiglia andranno a caccia del mostro.
Detta così sembrerebbe un clone moderno di Godzilla e Bong un regista da pop corn; ma appena il film inizia si sente già l' aria di qualcosa di fresco, bellissimo, assurdo al tempo stesso. La pellicola, dalla trama semplicissima, è forte di una sceneggiatura a tutto tondo, dove nulla è lasciato al caso, dove le azioni dei personaggi, concatenate alla perfezione, fanno parte di un ingranaggio perfetto che dosa con inusuale perizia tutti gli elementi del genere: azione, esplosioni, gag comiche, tutto è funzionale e nulla è inutile. The Host ha il pregio di dire qualcosa, di poter piacere praticamente a tutti, di saper fondere la perfidia della trama con una tecnica ineccepibile. Siamo lontani dall' estetica clippettara che accomuna il cinema spazzatura mainstream odierno: campi lunghi e lunghissimi, primi piani centellinati, elaborati movimenti di macchina sono solo alcune delle chicche registiche che ci vengono regalate durante la visione. Chicche che, assieme ad uno svolgimento che premia la vicenda più che i suoi protagonisti ( spesso l' azione è fuori campo, lasciando al sonoro e allo spettatore il compito di completare la scena ) e che non straborda, come va di moda ora, di computer grafica, rendono questo film un must, da vedere per forza. Una piacevole sorpresa sotto tutti i punti di vista, un film da ricordare per molto tempo. I distributori nostrani, letteralmente degli ignoranti patentati, hanno completamente snobbato questo gioiello, e siamo anche stanchi di chiederci perchè. Anzi, ce lo chiediamo di nuovo: perchè? Qualcuno dice perchè non capiscono un cazzo. Comincio ad essere della stessa idea. Recuperatelo!

3 Comments:

Blogger Angelo said...

le locandine erano davvero belle, appena posso vedo di recuperarlo in qualche modo...

1:17 PM  
Blogger Astor said...

Sto film è l'evento dello scorso anno.
VIVA! il mostro grosso

3:51 PM  
Blogger Weltall said...

Bellissimo!!!
Sarei voluto essere al Far East solo per vederlo proiettato in sala!!!
Gia con Memories of Murder Bong mi aveva stupito, con The host mi ha lasciato semplicemente senza parole!
Si vocifera di una probabile distribuzione del film anche in Italia...ma lo si diceva anche di Battle Royale e ancora non si è visto niente. E siccome sono stanco di essere preso in giro, mi procuro il DVD coreano ^_____^
Ciaooooo

8:03 PM  

Posta un commento

<< Home