giovedì, luglio 12, 2007


MEMORIES OF MATSUKO

Di Tetsuya Nakashima - Giappone 2006

Matsuko Kawajiri viene trovata morta sulla riva di un fiume. Suo nipote, Shou, viene incaricato di ripulire l' appartamento della zia da suo padre, che prova per la poveretta un odio incomprensibile. Durante i lavori, Shou viene a conoscenza pian piano della vita della zia...
Nakashima, dopo Kamikaze Girl, ha avuto modo di entrare nel mio altarino di registi da idolatrare, e con questa sua ultima fatica non delude affatto tutte le altissime aspettative che mi sono fatto su di lui. Memories of Matsuko ha tutti gli ingredienti per divenire un piccolo oggetto di culto, pellicola deflagrante di colori, musica ( dell' italiano residente all' estero Gabriele Roberto ) a siparietti a descrivere le incredibili amarezze della vita. Ancora una donna protagonista, ancora il mondo degli uomini a sbarrare la strada della felicità a questa stupefacente eroina, perdente sin dall' inizio, ma che lo spettatore non potrà comunque non amare fino alla fine. Incredibile come un film ( diciamocelo ) così triste possa essere girato con un piglio così unico, colorato, divertente. Si ride spesso e spesso si ride amaro, spesso si ride per non piangere, ma comunque si ride e ci si stupisce di quanti colori e quanta musica possano sbucare improvvisamente da dietro l' angolo. Alla fine, ne viene un ritratto dolce, spietato e gentile di una donna che sopporta tutto quello che le accade, che non molla mai, che non si arrende; perchè alla fine la gioia di vivere è la cosa più bella che possiamo avere e il finale, a detta di tutti forse troppo lungo, è invece l' unico momento di pace che la povera Matsuko ha dopo una vita di angherie, e quasi si piange per la commozione. Guardatelo, assolutamente, non ve ne pentirete.


1 Comments:

Blogger nicolacassa said...

Sento un certo senso di appartenenza verso questo film, avendolo tradotto per Asianworld.it: Miki Nakatani è monumentale, il ritmo è fantastico, e il finale...Grazie Nakashima.

3:04 AM  

Posta un commento

<< Home