venerdì, marzo 30, 2007


KAMIKAZE GIRL
Di Tetsuya Nakashima - Giappone 2004

Momoko è una ragazza stramba e solitaria, si veste come una bambola e adora il periodo vittoriano. Quando il padre, uno yakuza fallito, perde la sua attività di venditore di capi Versace contraffatti, Momoko cercherà di svendere il resto della merce per pagarsi i costosi abiti rococò. All' annuncio risponderà Ichiko, motociclista svogliata e sboccata, e tra le due nascerà una bizzarra amicizia che le porterà a vivere coloratissime avventure...
Tratto dall' omonimo romanzo di Novala Takemoto, Kamikaze Girl è un film pop, colorato, irriverente, eccessivo, con una comicità irresistibilmente infantile e capace di strappare risate in continuazione. Nakashima non lesina nella fotografia, densa di colori forti al limite del lisergico, e marca con incredibile tatto un mondo fiero di essere diverso, senza però scadere nel banale o nel pedante; non siamo dalle parti dell' autocommiserazione di una generazione out, ma di un surreale riscatto degli emarginati, che si esprime nella rivolta, nell' irruzione violenta marcata da stralunati effetti grafici e personaggi allucinanti. Un film dove l' appartenenza al proprio mondo, con tanto di riscatto finale, non è lo specchio del loro vero essere, ma quasi un modo per farsi accettare e per abbattere le categorizzazioni, espressione pop del loro intenso desiderio di ricongiungimento. Un film da vedere dunque, non esente da difetti ( la seconda parte, più drammatica, smorza troppo i deliranti toni del primo tempo e rischia la noia ) ai quali si può tranquillamente non dare troppa importanza: perchè Kamikaze Girl è bello, veramente bello, e non potrà non far innamorare tutti. Importato anche qui da noi, non ho idea però della qualità del DVD, è da vedere comunque in lingua originale, perchè se c' è un film da non doppiare, è proprio questo.


2 Comments:

Blogger Weltall said...

Adoro Kamikaze Girls! Condivido al 100% quanto hai scritto! Ti lascerò quindi la mie impressioni sul dvd italiano:
Con mia grande sorpresa la Terminal Video lo ha distribuito in una Gold Edition a due dischi: uno per il film e l'altro per gli extra.
Film: formato video originale rispettato, Audio italiano Dolby Digital e DTS (doppiaggio vomitevole), audio originale stereo. I sottotitoli sono ben fatti, se non fosse che sono piccoli e di un giallognolo semi-trasparente che in alcuni casi rende la lettura quasi impossibile (peccato!!!)
Extra: Making of, Scene tagliate ed errori, ma soprattutto uno splendido cortometraggio sul primo amore dell' Unicorno (ti dico solamente che quando l'ho visto avevo le lacrime dal ridere ^____^)
Nota negativa: sulla copertina capeggia a grandi lettere la scritta "100% stile manga"...se noi italiani non ci facciamo riconoscere per qualche cosa non siamo contenti...tristezza

11:05 AM  
Blogger Torakiki said...

Cristo! Lo devo avere! Anche con la scritta pacchiana davanti! In inglese ho avuto veramente difficoltà! Doppiarlo, poi, uuuuhh!

^_^

12:03 PM  

Posta un commento

<< Home