lunedì, febbraio 25, 2008


GRAVEYARD OF HONOUR
Di Miike Takashi - Giappone 2002

Il cameriere Rikuo salva, un giorno, la vita al boss Sawada, che lo ricambia facendolo entrare nella famiglia. Il nostro si fa subito distinguere per la sua ferocia e la difficoltà a controllarsi, che lo mettono in difficoltà all' interno dell' organizzazione. Chiederà come ricompensa per i suoi lavori dei soldi al boss, ma i sottoposti di Sawada gli faranno credere per scherzo che il capo non glieli darà mai; comincerà un' odissea di violenza che porterà Rikuo all' autodistruzione...
Miike prende a piene mani il film originale di Fukasaku e crea un remake che dire fantastico è poco. Difficile sarà vedere un lavoro del nostro così privo di pazzie, di incursioni deliranti nello svolgimento della storia: il regista non si intromette mai a livello visivo, lasciando tutto in mano al bravissimo protagonista Goro Kishitani, credibile in ogni momento, calato nel personaggio in modo a dir poco impressionante. Stupri, omicidi, droga e tradimenti a marcare il percorso di un cane sciolto, un mad dog incontrollabile, vigliacco, odioso e amabile allo stesso tempo. Da recuperare, se non altro per alcune delle sequenze più commoventi ( Rikuo e la sua amata che si drogano ), più schizzoidi ( la sparatoria nell' appartamento con la polizia ) e più forti ( l' accoltellamento all' aperto ) che sono viste qua ultimamente. Recuperatelo, perchè un Miike così sarà difficile vederlo un' altra volta.

4 Comments:

Blogger Weltall said...

Mi piace il film di Fukasaku, Miike ha preso l'originale e ha elevato a potenza ogni singolo elemento...BELLISSIMO!!!
Non so se già lo sapevi ma a luglio esce in Italia nella collana DVD che Dynit sta dedicando a Miike...NON VEDO L'ORA!!!

1:46 PM  
Blogger Torakiki said...

Ho preso proprio l' altro giorno due DVD di Miike. Sono della serie MAFIA. Si chiamano Family I e Family II girati molto stile Visitor Q ( telecamera a mano digitalozza ).
Non li hanno nemmeno doppiati, solo sottotitoli! Eagle Pictures ma non vorrei sbagliarmi...

Li ho presi sì, ma ho l' impressione che siano un pò una stronzata... Appena visionati, vi dirò!

Un saluto!

3:10 PM  
Blogger Weltall said...

Si credo siano della Eagle. Ad aprile pubblicherà anche la trilogia Bodyguard Kiba!
Fammi sapere per Family...effettivamente non ne ho sentito parlare molto bene!

5:33 PM  
Blogger Luca B said...

Interessante!!
Adoro i film di Miike ^___^

9:41 PM  

Posta un commento

<< Home